venerdì 26 ottobre 2012

Crema gratinata con cuore di panna acida e frutti rossi

Io adoro il gratin...quella crosticina croccante mi fa letteralmente impazzire....ci sono quei periodi che gratino tutto, ma proprio tutto e quel sant'uomo di mio marito, che realizza sempre, o forse è meglio dire, quasi sempre tutti i miei desideri, probabilmente esausto di sentirmi dire che se avessi avuto un cannello il gratin sarebbe venuto meglio... me lo ha finalmente regalato... un oggetto che era nella mia wish list da tempo....c'è anche da dire che lui è fortunato....si si molto fortunato, nella mia lista non ci sono diamanti, gioielli o ville al mare...ma caccavelle, ciotole, ciotoline e attrezzi da cucina!

Quando è arrivato il pacco ero felicissima, lo abbiamo aperto...ma non me lo ha lasciato prendere, lo ha prima visionato, ha letto le istruzioni e dopo le varie raccomandazioni, le dritte, le precauzioni...me lo ha dato tra le mani come se fosse una pistola....e allontanandosi mi ha detto: "Usalo quando non ci sono le bimbe, non rivolgerlo verso i mobili e tienilo lontano dalle fonti di calore, qui si accende, qui si spegne....divertiti!".

Io dovevo usarlo subito, avevo quella mania compulsiva che mi prende quando devo provare una cosa a tutti i costi....non avevo nulla sottomano e così ho  pensato ad un dolce gratinato, adoro la crema catalana e mi sono ispirata a quella delizia spagnola...devo dire che ne è nato un meraviglioso esperimento....una crema che ti riscalda sin dal primo cucchiaino, una coccola dolce, soffice dopo la crosta croccante di zucchero caramellato, e dal cuore acidulo che risulta essere una vera sorpresa.




Per la crema:
1 uovo intero
1 tuorlo
125ml di panna fresca
125ml di latte
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio raso di amido di mais
semi di vaniglia
un pizzico di cannella in polvere

Ai fornelli:
Ho sbattuto le uova con lo zucchero e l'amido di mais,vi ho versato la panna ed il latte con i semi di vaniglia e la cannella che avevo precedentemente riscaldato. Ho portato la crema ad ebollizione sempre mescolando, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Ho lasciato che la crema si raffreddasse.


Per la panna acida:
125ml di panna fresca
125ml di yogurt greco
un cucchiaio di succo di limone

Ai fornelli:
Ho mescolato per bene la panna con lo yogurt ed il succo di limone

Per la gratinatura e la composizione:
1 cucchiaio di frutti rossi
1 cucchiaino di composta alle fragole
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 ciuffetto di menta


Preparazione:
Ho versato un cucchiaio di crema nella cocotte, ho livellato per bene e ho aggiunto un cucchiaio di panna acida e un cucchiaio di frutti rossi mescolati con la composta di fragole e qualche fogliolina di menta, ho coperto con la crema, ho livellato per bene con l'aiuto di una spatola, ho cosparso la crema con un abbondante cucchiaio di zucchero di canna e ho gratinato con il cannello fino a che si formasse la crosticina dorata, ho decorato con delle foglioline di menta.









Vi ricordo di partecipare a "Cucinando Curiosando"....su su mandatemi le vostre ricette curiose!


18 commenti:

  1. Brava Bravissima,già ti vedo con il cannello in mano mi hai fatto fare due risate,simpaticissima,buon w.e. cara,alla rubrica partecipo anch'io ti ho lasciato il link by.
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  2. Ah Ah Paola sei come me!!! niente gioielli o robe varie ma attrezzi da cucina!!! anche io poi li devo provare subito!!!!!
    certo che tu hai fatto un piatto davvero speciale e gratinato ala perfezione;)
    un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. che goduriaaaaaa passane un paio che faccio un assagino

    RispondiElimina
  4. adoro la creme brulè, e questa versione mi ispira tantissimo!
    bravissima!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. la creme brulee è IN ASSOLUTO la cosa che mangerei più spesso... la amo indissolubilmente... e in questa variazio è una promessa di gioia pura!

    RispondiElimina
  6. Paola.... io adoro la creme brulee, spero di postarla presto!! Mi hai fatto venire un'acquolina in bocca.... salivazione a mille!!! ;-) Mannaggia che stiamo a km di distanza... un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Splendida ricetta!!! lo dico sulla fiducia :),tra l'altro mi ricorda un dolce molto simile che mangio in uno dei miei ristoranti preferiti:)

    RispondiElimina
  8. Ecco un'altra delizia! Anche io lo voglio il cannello (solo che poi mi sa che mi metterei a dar fuoco a tutto per divertimento :-P)!!!
    La panna acide ci sta troppo bene con i frutti rossi, secondo me era una bomba!!!!
    Baci amica mia e buon finesettimana!!!!

    RispondiElimina
  9. Le gioiellerie...bohhhhhh, esistono?...ma fatemi entrare in un negozio di casalinghi e dovrete portarmi mia con la forza :)! Fortunata te che almeno il maritino ascolta/esaudisce le richieste (che poi alla fine tornano pure a suo vantaggio!). Da me la cavia...orecchie da mercante proprio! O me le compro le caccavelle, o me le compro!
    Ti confesso che il cannello mi ha sempre fatto un po' paura, ma certo che quella crosticina fa una gola :D! Tutta un'altra cosa rispetto al grill del forno. Che goduria il tuo dolcetto. Un bacione, buon we

    P.S. sto meditando sulle curiosità sto meditando :)

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro la crosticina croccante!

    RispondiElimina
  11. Che bontà!!!! Bellissima la presentazione

    RispondiElimina
  12. Paola tesoro io e te abbiamo la stessa wish list! hahah:) i nostri sogni di pentole e accessori da cucina.. che devo dire... quasi quasi stanno arrivando ai prezzi dei diamanti;) splendida preparazione, adoro anch'io il gratin e con una delizia cremosa così.. c'è da fare proprio follie! superba!:**

    RispondiElimina
  13. Bravo bravo bravo.
    ci si lamenta sempre di questi uomini, ma poi alla fine ci amano e ci coccolano come meglio riescono, ognuno a modo suo! Quindi super bravo.
    tu poi sei sempre superlativa.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  14. come ti capisco! anch'io ho una wish list molto lunga e appena compro un nuovo aggeggio non vedo l'ora di usarlo, il tuo esperimento sembra riuscito alla grande, complimenti e buona notte!

    RispondiElimina
  15. Ma tu ci stupisci sempre!!!! Paola ma quando aprirai un ristorante tutto tuo? Un bacio tesoro. Grazie per queste delizie e per la tua amicizia :-)

    RispondiElimina
  16. Oddio questa si che è una ricetta golosa e presentata in modo impeccabile!!!!! Complimenti. Se ti va di passare da me, c'è una sorpresa per te. Spero ti faccia piacere. Buona domenica.

    RispondiElimina
  17. Sai che anche a me mio marito regala delle bellissime caccavelle, a volte credo che si diverta più lui di me...
    Ottima questa ricetta, da tenere in grande considerazione!!!

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...