mercoledì 16 gennaio 2013

Crepes allo zenzero con trilogia di salmone

Ma voi ci pensate? Da anni ero convinta che il piatto con cui avevo conquistato Mr. Ma fossero le crepes e poi scopro che in fondo a lui le crepes non piacciono...e io che mi sono sempre vantata di averlo preso per la gola!!!...
Ieri poi per fargli una sorpresa gli ho preparato le crepes O_o e a tavola mentre raccontavo a Flavia la magica storia delle crepes cupido...lui risponde: "In realtà non è che le crepes mi facciano impazzire...si le mangio, ma non sono tra le mie cose preferite..."
Non ci posso credere, allora non l'ho preso per la gola O_O...magari quando gliele propinavo come il piatto evocativo del nostro amore...non ha mai avuto il coraggio di dirmelo e le ha sempre mangiate per cortesia...! C'è sempre da imparare!!!

Le crepes di oggi sono senza uova (per me) sono deliziose sia dolci che salate, sono facili e leggerissime....io le adoro. Le ho farcite con ricotta e salmone e le ho disposte su di una vellutata alla zucca e salmone e servite con delle chips di salmone...mi piaceva proporre l'ingrediente principale in diverse consistenze....Ecco perchè Crepes allo zenzero con trilogia di salmone...
A voi piacciono? Fatemi sapere....ci conto!






Per le crepes (ne vengono ca. 20):
250gr di farina
100gr di burro
500ml di latte
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di polvere di zenzero

N.B. Le crepes possono essere aromatizzate con qualsiasi spezia, nelle preparazioni dolci basta eliminare il sale e aggiungere un cucchiaino di zucchero, il cucchiaino di zucchero può anche essere eliminato nel caso in cui si farciscano con una crema o una confettura molto dolce.

In una ciotola ho messo la farina, ho versato il latte a filo e ho cominciato a mescolare con il frullatore, ho aggiunto il burro fuso, il sale e lo zenzero ho continuato a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Ho lasciato riposare il composto in frigo per ca. 30min.
Passato il tempo, ho unto la padella con un tovagliolo di carta imbevuto in olio extravergine di oliva, ho fatto riscaldare la padella e ho versato un mestolino di pastella, con un movimento rotatorio ho lasciato che il composto coprisse tutto il fondo della padella, ho lasciato cuocere alcuni secondi da entrambi i lati.

Per la farcitura
500gr di ricotta
1 cucchiaio di panna
la buccia grattugiata di un limone
150gr di salmone affumicato

In una ciotola ho mescolato la ricotta e la panna fino ad ottenere un composto cremoso, ho aggiunto poi la buccia del limone. Ho posizionto la ricotta al centro delle crepes e una listarella di salmone e le ho chiuse.
Le ho disposte in una teglia oleata e le ho riscaldate in forno per ca. 10 minuti.

Per la salsa:
300gr di zucca lessa
100gr di salmone
1 noce di burro
1 cucchiaino di succo di limone
sale e pepe q.b.

In una ciotola ho messo la zucca lessa, il salmone affumicato, il sale, il pepe e con il frullatore ad immersione ho reso il tutto una crema, ho messo, quindi, la crema sul fuoco e ho aggiunto una noce di burro. Ho mescolato bene e fuori dal fuoco ho aggiunto il succo di limone.

Per la decorazione:
5 fettine di salmone affumicato
prezzemolo tritato
buccia di limone grattugiato

Per le chips di salmone ho messo le fettine di salmone su di una padella rovente, le ho lasciate asciugare per bene da entrambi i lati. Una volta fredde risulteranno croccanti come una patatina.
Ho posizionato la crema sul fondo del piatto, vi ho appoggiato le crepes al centro, ho finito con della buccia di limone grattugiata e del prezzemolo tritato e ho decorato con le chips di salmone.


Curiosità:
In Francia, le crêpes sono tradizionalmente servite nel giorno della Candelora ( La Chandeleur ), il 2 febbraio. Questo giorno era in origine il Giorno della Benedizione della Vergine Maria, ma divenne noto in Francia come "Le Jour des Crêpes" (tradotto letteralmente "Il Giorno delle Crêpes","o "Giornata Nazionale della Crêpe" ), facendo riferimento alla tradizione di offrire crêpes. In questo giorno è tradizione lanciare  in aria una crêpe con una padella  con la mano destra, avendo  una moneta d'oro nella mano sinistra, ciò è di buon augurio per il nuovo anno. 

Colgo l'occasione per ringraziare la dolcissima Flora del blog Sei chicchi di melograno, se non la conoscete andate subito a curiosare nel suo carinissimo blog, che mi ha gentilmente conferito il premio Sunshine award, anche se l'ho già ricevuto ne sono come sempre onorata. Mi fa piacere donarlo a tutti voi miei cari 183 lettori! Prelevatelo pure....




Ricordatevi di partecipare  a Cucinando Curiosando con le vostre ricette dolci e curiose.... Scade il 27 Gennaio!



Un forte abbraccio!









30 commenti:

  1. ahahah!ma come?e tu cosa gli hai risposto?beh..con queste crepes l' hai riconcquistato appieno!:)ora crepes ogni giorno:)

    RispondiElimina
  2. ma daiii! le crepes senza uova? fantastiche!! anche per la mia dieta!
    secondo te se non metto nemmeno il burro...che succede?
    ma lo sai che mi stuzzichi...???
    mmmm stasera impossibile, domani pure...ma venerdì...vediamo vediamo io poi adoro zucca e salmone!
    bravissima mi piace mi piace mi piace!!!!!!!

    buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  3. per quanto riguarda il tuo lui e le crepes del vostro amore...ahahah immagino come ci sei rimasta..ma spesso noi donne siamo così ...ci facciamo i film magari pure romantici e poi loro ...con una parola ci rovinano tutto eh?
    però dai da una parte bene, vuol dire che l'hai conquistato per la tua bellezza...no?
    meglio così!
    ahahah
    ciauuuuuuuu

    RispondiElimina
  4. Vuoi sapere che ne penso???
    Che preferisco assolutamente la tua trilogia di salmone ad un Trilogy, è che tuo marito è un uomo fortunato, comunque tu lo abbia sedotto! ;)
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  5. ma guarda te alle volte cosa si scopre!!! ah ah... ora mi metti dei dubbi;) non le ho mai fatte senza uova ma ora mi intrighi devo provare assolutamente!!! in teoria a mio marito piaciono;)
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Eccome se mi piacciono e da un secolo però che non li faccio,mi hai fatto venire una voglia! sono fantastiche accoppiate con questi igredienti.Ma senti mi hai fatto fare due risate,anche perchè sono convinta che molti uomini non confessano certe cose per non dispiacerci....hi hi e vabbè in compenso ce ne sono mille altri piatti che cuciniamo e che di certo apprezzano.
    Un bacio grosso grosso e grazie per il tuo commento!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Che belle!!! certo che mi piacciono!! io sono alla ricerca di antipastini finger da fare per una cena e mi piace l'idea di provare queste crepes anche in modalità mignon, che dici??? a presto!!

    RispondiElimina
  8. Nnnnnnaaaaaaa ... Paola, non ci posso credere!! Immagino come ti possa essere sentita quando ti ha svelato la verità!! o_O Pazzesco ...
    Io invece per mesi ho propinato pomodori di tutti i tipi al mio Mr, poi è successo che una volta, nella pizzeria dove lavoravo, ha mandato indietro un piatto con dei ciliegini di contorno perché "i pomodori non gli piacciono"! :/ oooops!!
    Non si ha mai finito di imparare, eh? ;)

    Sono bellissime queste crespelle e l'idea della trilogia di salmone è semplicemente WOW, poi sorrido perché finalmente leggo la ricetta delle "crepes senza uova" ;) anch'io non posso mangiarle!
    Un bacio carissima,
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  9. tesoro stai certa che con queste crepes Tu hai conquistato Me:) adoro il salmone in ogni dove e tu hai saputo valorizzarlo fantasticamente inserendolo in una trilogia di sapori davvero unica... mi ha colpito molto la salsa.. il mix con la zucca è davvero una sorpresa.. gradevole devo dire... tanti complimenti... anche per le crepes senza le uova:) sempre piena di idee fantastiche e originali:)

    RispondiElimina
  10. belle le 3 consistenze... anche se mi avevi già conquistato alle crepes senza uova!!

    RispondiElimina
  11. Ottima l'idea dei vari accostamenti che essendi separati si possono anche modificare ovvero niente zucca per me la detesto ma il resto perfetto. Io faccio sempre le crepes senza uova alla grande visto che è il tuorlo che non sopporto uso solo l'albume sbattuto a neve. ciaoooo

    RispondiElimina
  12. buonissime, senza uova mai provate.
    ciao

    RispondiElimina
  13. Salmone e zucca sono miei!!! Via le mani!!!!
    baci baci
    alice!

    mi hai fatto venire una fame.....

    RispondiElimina
  14. Le crepes senza uova, mi mancavano...allora mi segno tutti i passaggi e provo quanto prima!!La tua trilogia al salmone è una delizia...
    Bravissima Paola
    Baci

    RispondiElimina
  15. L'importante è averlo conquistato, no? Io invece adoro le crepes, dolci, salate, le tue sono deliziose! Baci

    RispondiElimina
  16. Be non lo avrai conquistato con le crepes, ma di sicuro lo gai preso anche per la gola! Con quello che gli cucini!
    Non ho mai provato a fare l'impasto senza uova, ho provato quello con la birra che è molto leggero, non posso non provare questo!
    Baci grandi!

    RispondiElimina
  17. Fantastiche le tue crepes. Che sorpresa che ti ha fatto tuo marito!! Non puoi certo dire che ti annoi! Un Bacio, Maggie

    RispondiElimina
  18. Buonissime, non pensavo ci fosse la versione senza uova! Ottimo!

    RispondiElimina
  19. senza uova sono perfette,ma hai mai pensato che l'hai preso per la gola con il tuo modo di essere?cosi dolce,cosi coccolosa...un baciotto grande:)

    RispondiElimina
  20. Hai visto come si scoprono le verità!!!!Comunque sia è sempre un gesto carino il suo, pur di non deluderti, ti ha fatto credere che fosse il suo piatto preferito!!! MI piace l'idea delle crepes senza uova, sicuramente più leggere.

    Mi auguro di cuore di per partecipare al tuo contest, il problema è che in questo periodo sono alla prese con il mio nuovo blog che è ancora ha tante cose incomplete. Grazie tantissimo per il tuo sostegno. Un abbraccio!!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Aahahahah ma povera tesorinaaaa! :D Beh non saranno state le crepes ma tutto quello che prepari è meglio di un ristorante a 5 stelle, quindi... ;) :D Le crepes senza uova sono una bellissima novità per me, le proverò di sicuro! ;) Il piatto è super, lo sai che amo le diverse consistenze, complimentoni tesoro mio! :) Ti abbraccio forte forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  22. O porca miseria! E tu hai vissuto finora con questa convinzione? Ah, gli uomini!Ma credo che con tutte le cose magnifiche che fai sicuramente sostituirai le crepes nel suo cuore! Bella ricetta e come sempre elegante

    RispondiElimina
  23. Sei fortissima Paola! Mi consola.. Anche il mio se ne viene con uscite che mi fanno crollare ogni certezza..;)
    Che brava con queste crêpes! È grazie anche per le foto sequenziali!! Io le adoro in tutte le salse..la prox sarà così ^^

    RispondiElimina
  24. ...l'avranno conquistato i tuoi occhi, no? Sempre a sminuirsi...hi hi...amo le crepes ( io si, veramente) e anche i miei mostri che odio quando alle 6:30 del mattino le pretendono per colazione...a volte è capitato! baci cri

    RispondiElimina
  25. Adoro le crepes e queste sono molto invitanti.
    Buona giornata cara.
    Miky

    RispondiElimina
  26. Che bella presentazione..incantevole!!Sicuramente buone le crepes!

    RispondiElimina
  27. Penso di non aver preso nemmeno io mio marito per la gola, a quel tempo non gli piaceva quasi niente, infatti in 15 anni ha preso 20 kg! Tutta colpa mia...che bella la presentazione, molto curata brava!

    RispondiElimina
  28. Dolcissime amiche grazie mille per i cari e simpatici commenti...è sempre un piacere leggervi!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Ricetta squisita, bellissime le foto! Complimenti, Emanuela.

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...